AVVISO RELATIVO ALLA TASSA RIFIUTI TA.RI.
Gestore NET SpA
A partire dall’anno 2021 la gestione delle utenze, delle bollette e dei rapporti con i contribuenti è affidata al gestore NET SpA, così come avviene da tempo in molti altri Comuni della nostra Provincia.
Questa novità porterà ad un notevole miglioramento del servizio offerto ai cittadini.
- SPORTELLO ONLINE: è a disposizione degli utenti il servizio telematico per accedere alle proprie bollette, visualizzare le utenze attive, verificare i pagamenti, verificare i dati personali e inviare segnalazioni e reclami
- INDIRIZZO E-MAIL: info.tariffa@netaziendapulita.it
- NUMERO VERDE: è a disposizione degli utenti il numero di telefono di Udine 800.520.406 - opzione 1
- I servizi sopra riportati sono consultabili sul SITO INTERNET del gestore https://netaziendapulita.it/
- Come ogni anno, sarà disponibileil RECAPITO POSTALE DELLE BOLLETTE contenenti il prospetto e i moduli F24 per il versamento
- MODULISTICA DEDICATA: per comunicare le nuove utenze, apportare variazioni o denunciare cessazioni, sono disponibili moduli dedicati alle utenze domestiche e non domestiche reperibili nella sezione di questa pagina.
- Il Comune di Bicinicco resta comunque a disposizione per le necessità dell’utenza
TARI - Tassa sui Rifiuti

Presupposto della Tassa sui Rifiuti è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Il contribuente ha l’obbligo di denunciare l'inizio, la variazione o la cessazione di utilizzo – conduzione o detenzione – di locali o aree scoperte. La variazione e la cessazione devono essere comunicate entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si verifica l'evento.
Il tributo è istituito per la copertura integrale di costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. Si compone di una parte variabile, determinata dal numero degli occupanti, e di una parte fissa parametrata allo stesso numero degli occupanti, ottenuta moltiplicando la tariffa per la superficie calpestabile.
IL GESTORE DELLA RACCOLTA RIFIUTI E DELLE UTENZE TARI
La gestione del servizio di raccolta rifiuti è affidata a NET spa (netaziendapulita.it). Dal 2021 NET SpA è gestore della tariffa TARI e delle utenze domestiche e non domestiche.
Per consultare la carta dei Servizi clicca qui. Per informazioni e contatti clicca qui.
REGOLAMENTO COMUNALE TARI
Il regolamento della Tari è contenuto nel Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale (IUC) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 27/08/2014, pubblicato nella apposita sezione IUC. A seguito della riforma dei tributi locali intervenuta con L. 160/2019, il Regolamento resta in vigore, ove compatibile, per la TARI dal 2020 nonché per gli importi relativi agli anni di imposta precedenti al 2020.
NUOVI MODULI A PARTIRE DALL'ANNO 2021
Sono a disposizione di tutti gli utenti i nuovi moduli del gestore NET SpA per comunicare le nuove utenze, apportare modifiche o dichiarare cessazioni. Possono essere scaricati utilizzando i link nella sezione "modulistica" alla fine di questa pagina. La modulistica è distinta tra utenze domestiche e utenze non domestiche (attività commerciali, esercizi pubblici, studi professionali, aziende).
SCADENZE E MODALITÀ DI VERSAMENTO 2021 E 2022
Il versamento della TARI deve essere effettuato in n. 2 soluzioni, di acconto e saldo, con scadenza 16 settembre e 2 dicembre, mediante il modello di pagamento che viene racapitato ai contribuenti con appositi avvisi almeno 15 giorni prima della scadenza di pagamento. Se la busta non dovesse pervenire in tempo utile, o dovesse essere smarrita in seguito alla consegna, è possibile richiedere la documentazione contattando il Gestore della TARI NET SpA o il Comune.
AGEVOLAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE ANNO 2021 - EMERGENZA COVID-19
Nel 2021 è stata prevista un'agevolazione sulla tassa rifiuti delle utenze non domestiche che, a seguito dei provvedimenti governativi legati all'emergenza sanitaria, sono state costrette alla chiusura temporanea o a restrizioni nell'esercizio della propria attività. Tale agevolazione è stata approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 30/06/2021, e ha previsto l'azzeramento del tributo per il solo anno 2021, in relazione alla superficie dei locali dedicati all'esercizio dell'attività, per le sole utenze che hanno presentato domanda nei tempi e modi previsti (tramite apposito modulo presentato entro e non oltre il 20/07/2021).
Tariffe TARI 2022
Tassa TARI 2021 e agevolazione utenze non domestiche
Avviso TARI 2021110 KB