Comune di Bicinicco

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Bicinicco > Informazioni > L’Ambiente

Generalità, Territorio e Paesaggio

L’Ambiente

Questo piccolo paese della bassa friulana (16 Kmq) conta quasi 2.000 abitanti e comprende le frazioni di Cuccana, Felettis e Gris. Sotto l'aspetto urbanistico, la struttura del paese è quella ricorrente dei piccoli centri di pianura.
I quattro nuclei abitati, che con i loro centri storici costituiscono degli ottimi esempi di architettura rurale, hanno comunque peculiarità proprie:
Bicinicco di sopra, Felettis e Gris denotano uno sviluppo architettonico costituito da cortine edilizie compatte, principalmente in prossimità delle chiese, con le facciate ubicate lungo il fronte strada; Cuccana e Bicinicco di sotto mostrano invece una struttura urbanistica più frazionata, corrispondente ad edifici sparsi. Attualmente si rileva la positiva tendenza al recupero del centro storico. L'edilizia residenziale è favorita, soprattutto in periferia, dove si assiste all'affermarsi del nuovo modello abitativo della villetta individuale, tipologia che si differenzia dagli insediamenti abitativi storici legati invece alla vita contadina.
L'economia locale è legata all'agricoltura e all'allevamento, sempre più commiste ad iniziative di tipo agrituristico; importante è anche la presenza di attività artigianali ed industriali di cui il paesaggio rurale ed anche i singoli edifici - a volte innestati direttamente su antiche strutture - hanno senza dubbio risentito.
Sostanzialmente, però, il paesaggio a Bicinicco mantiene in gran parte integre le sue peculiarità originarie: qui il mondo di una volta si caratterizza soprattutto per un patrimonio unico, costituito da chiese e chiesette campestri - risalenti ad epoche diverse - e per alcuni notabili complessi nobiliari.